Welcome to my Site

L'Associazione Culturale "Mosaico" opera in tutto il territorio italiano per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di spettacoli e cultura in genere. È composta da musicisti ed è stata creata per i musicisti, per favorire la diffusione della musica e per dare lavoro agli artisti che ad essa sono associati. In questi anni infatti si è interessata di promuovere progetti ed artisti a livello locale, ma ha anche prodotto progetti esclusivi e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale. Evento di rilevanza assoluta per l'anno 2009 è stato il Recital di GIOVANNI ALLEVI, il famoso pianista, compositore e direttore d'orchestra che sta raccogliendo un successo ineguagliabile tra i giovani e i meno giovani, tra gli amanti della musica classica e quelli della musica jazz o della leggera, che in pochissimi anni di carriera ha già all'attivo 6 album di proprie composizioni originali e che con le sue performances registra ovunque il tutto esaurito. Giovanni Allevi è stato decretato uno degli artisticontemporanei più amati dal pubblico. Il concerto si è svolto presso il Teatro Excelsior di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni", e con il Comune di Empoli, Assessorato alle politiche giovanili, "Giovani Eventi", e presso il "Teatro delle rocce" di Gavorrano (GR).
Qui di seguito elenchiamo alcune delle collaborazioni di Mosaico con altri Enti o Associazioni:

Welcome to my Site



"Chitarra&Oltre" è un Festival che si svolge in Toscana, che negli anni ha raggiunto traguardi notevoli nella diffusione della musica di qualità e che l'Associazione "Mosaico" co-gestisce con l'Associazione Arte&Arte. Nel 2009 si è svolta la sua dodicesima edizione; in cartellone artisti che non hanno bisogno di presentazione: il trombettista jazz PAOLO FRESU che tutto il mondo ci invidia, il pianista DANILO REA, il grande cantautore IVANO FOSSATI, il massimo rappresentante della danza classica spagnola ANTONIO MARQUEZ che si è esibito nello spettacolo "TANGOFLAMENCO", produzione originale "Arte&Arte" – "Mosaico", e la passionale cantante FRANCA MASU, l'esponente più internazionale della lingua e dell'antica cultura catalana e sarda.

www.chitarraeoltre.net

Welcome to my Site



"Note di… classica" ha preso il via nel 2008 da un'idea dell'attuale Direttore Artistico, Alessandro Bartolozzi. La nascita di una nuova rassegna di concerti va sempre salutata come un evento di grande importanza e valenza sociale e culturale. Se poi la rassegna è dedicata alla musica classica, la cosa assume ancora più rilievo e significato.
Questo perché con il fiorire irrefrenabile di eventi e festival consacrati al mondo del jazz, pop, rock, alla musica etnica ecc... , chi ne ha più sofferto è stata proprio la proposta di concerti e spettacoli in genere dedicati alla così detta: "musica colta". Le espressioni "musica colta" e "musica leggera" rappresentano un tentativo - assolutamente difficile e certamente imperfetto - per inserire in elenchi diversi i differenti generi musicali (e quindi i compositori e gli esecutori che con essi si cimentano). In questo senso consideriamo "musica colta" quella che non soltanto - o non necessariamente - fa uso di strumenti, di ambienti e di concetti classici, ma che contiene al suo interno una precisa intenzione teorica ed estetico - intellettuale.
In un mondo che va alla ricerca di contenuti, concetti, emozioni e sensazioni da trovare e ricevere nei modi e nelle maniere più immediati e diretti, la musica colta si è trovata in posizione di ovvia minoranza nei confronti delle moltitudini di ascoltatori e fruitori di musica in genere.
La proposta di una serie di concerti di stampo classico va interpretata, quindi, come un tentativo di dare nuova linfa e vitalità a questo genere musicale, che poi è da sempre la madre di tutti i generi e gli stili.
Ciò non toglie la possibilità di dare modo di esprimersi anche ad artisti che, rispetto alla musica classica propriamente detta, sono "borderline"; ed ecco che dalla terza edizione il nome della Rassegna si trasforma in "Note di… classica e altri suoni", per dare spazio anche a sonorità o generi musicali che ormai sono comunque diventati un "classico" della nostra vita quotidiana.

www.notediclassica.com

Welcome to my Site



Sempre a fianco dell'Associazione-partner "Arte&Arte" viene organizzata "MUSIC ON THE BORDER" in collaborazione con la Regione Toscana e l'Università di Pisa. "Music on the Border" è una Rassegna musicale che si svolge nel locale pisano "Borderline" e che si rivolge soprattutto ai giovani. Nel 2009 ha visto presenti Rezophonic e J27, Stef Burns Band, Scott Henderson Trio, D'Agnello, Sodini, Redini: tributo a Fabrizio De Andrè.

 

My Portfolio

 

 

Contatti




Sede

Via di Ribartoli, 1
50053 - Empoli (FI)

Direttore Artistico


Alessandro Bartolozzi
Tel (+39) 347 2820669 – (+39) 335 6316583
Fax 0571 700659
Email ale222@leonet.it - alessandro@associazione-mosaico.com
P.Iva 05862480489


(premi ESC o click fuori dal riquadro)